Categorie: Cronaca

Agriturismo con raggiro a Caccamo, sequestrati beni per 250 mila euro

CACCAMO (PA), 14 DICEMBRE – Una truffa ben congegnata avrebbe fruttato circa 250 mila euro ad una coppia di coniugi palermitani che sono però stati scoperti dalla Guardia di Finanza. La coppia era riuscita ad ottenere finanziamenti per la realizzazione di un agriturismo a Caccamo, spese però che i due non avrebbero mai sostenuto o che avrebbero sostenuto solo in parte.

 

Le indagini avviate dalla Procura della Repubblica di Palermo e condotte dal Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di polizia tributaria delle Fiamme gialle sono andate avanti per oltre un anno e hanno permesso di venire a capo del raggiro. Attraverso fatturazioni false e assegni bancari fasulli, la coppia avrebbe ottenuto due diversi finanziamenti, uno grazie alla legge per il sostegno all’imprenditoria femminile, l’altro nell’ambito del POR (Piano operativo regionale) del Fondo europeo di Sviluppo Regionale.
Attraverso la documentazione fittizia la coppia avrebbe documentato spese per la realizzazione dell’agriturismo, costi che in alcuni casi non sarebbero mai stati sostenuti e che in altri casi sarebbero stati inferiori a quanto dichiarato.
Ora la Finanza ha sequestrato ai due l’azienda agricola, beni e denaro per un ammontare corrispondente al profitto della truffa. Nei confronti della coppia è stato disposto anche l’obbligo di soggiorno. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione