PALERMO, 11 DICEMBRE – La grandine e il freddo che domenica hanno colpito l’Isola rimarranno solo un ricordo, almeno per il momento. Previsto in tutta Sicilia un netto miglioramento delle temperature.
La colonnina di mercurio si abbasserà di qualche grado soltanto domani, in particolar modo sul versante messinese. Ma già domenica, si raggiungeranno in tutte le province 19 -20 gradi, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare di Sigonella.
Si potranno riporre nell’armadio, dunque, sciarpe e piumini, per un weekend all’insegna del clima mite.
Ecco, nel dettaglio, la situazione nei maggiori centri della Regione.
A Catania le temperature saranno comprese nella giornata di oggi tra 6 e 14 gradi. Domani e dopodomani ci sarà un lieve calo, di uno-due gradi. Ma da venerdì la colonnina di mercurio salirà progressivamente fino a raggiungere, domenica, 20 gradi.
A Palermo oggi la temperatura oscillerà intorno a 14 gradi, domani si abbasserà leggermente per risalire, da giovedì, fino a raggiungere 19 gradi.
Solo il versante messinese sarà colpito dal freddo e da qualche pioggia a causa delle correnti provenienti dal nord, con carattere nevoso al di sopra dei 900 metri nella fascia tirrenica centro-orientale dei Peloritani e dei Nebrodi.
I mari saranno tutti molto mossi con rinforzi sul Tirreno e attenuazione sottocosta sullo Ionio.