PALERMO, 10 DICEMBRE – Il futuro dell’area industriale di Termini e il rischio dei licenziamenti per gli operai della Keller. Il presidente della Regione Rosaro Crocetta mercoledì sarà a Roma per provare a risolvere questi due nodi.
Oggi, intanto, una delegazione di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil ha protestato a Palazzo d’Orleans. Assente Crocetta, i sindacati hanno illustrato i punti più urgenti al responsabile della segreteria tecnica del presidente, Stefano Polizzotto. “Ci sono alcuni temi su cui è necessario lavorare subito – sottolinea Roberto Mastrosimone, segretario regionale della Fiom – . Abbiamo chiesto di avviare immediatamente il confronto per far partire la cassa integrazione dell’indotto Fiat nel 2013. Il problema deve essere affrontato anche da un altro punto di vista, ossia la reindustrializzazione dell’area di Termini per la quale abbiamo chiesto che sia attivato un tavolo al Ministero delle Attività produttive. Per quanto riguarda la Keller è necessario pensare al futuro, ad agosto scade la cassa integrazione e si devono evitare i licenziamenti attraverso il rilancio del settore ferroviario”.
Dopo gli incontri romani di Crocetta, venerdì nuovo appuntamento a Palazzo d’Orleans per fare il punto della situazione.