Categorie: Cronaca

Cargo Grimaldi: la Guardia Costiera all’opera per il recupero dei Tir

PALERMO, 10 DICEMBRE – Sono iniziate le operazioni di recupero per il materiale finito ieri in mare nell’incidente occorso alla nave carico Euro Cargo Cagliari della società Grimaldi Group. La Guardia Costieradi Palermo, diretta dal capitano Rosario Loreto, sta effettuando ricognizioni aeree per individuare il carico caduto dall’imbarcazione.

Dai container finiti in acqua sono fuoriusciti articoli per bambini, tra cui molti pannolini, oltre che generi alimentari di prima necessità e i materiali galleggianti, trasportati dalle correnti, si stanno spiaggiando lunga la costa che va da Capo Mongerbino a Termini Imerese.

 

[widgetkit id=67]

 

Due semi-rimorchi contenenti materiale elettronico si stanno dirigendo alla velocità di 0,5 nodi verso Fiume Torto, dove, continuando con questa velocità, dovrebbero arrivare nel pomeriggio. La Guardia Costiera ha incaricato una ditta della zona per la pulizia delle spiagge, mentre per le operazioni di recupero dei container e dei tir galleggianti è stata contattata la Società Rimorchiatori Siciliani di Termini Imerese. In fase di studio, invece, le strategie per ripescare ciò che è finito in fondo al mare. Si prepara un conto salatissimo per la Grimaldi Group, che dovrà risarcire i proprietari dei mezzi e dei materiali finiti in mare, oltre che coprire le spese necessarie alla pulizia di spiagge e fondali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione