PALERMO, 8 DICEMBRE – C’è il presepe dei pescatori, quello in acqua e quello nel campanile. Ma anche in piazza e all’interno di negozi e ristoranti. A Mondello la natività viene rappresentata in un percorso a tappe che si potrà visitare fino al 6 gennaio.
Alla parrocchia di San Girolamo, sarà esposta la mostra dei presepi del mondo, quello napoletano, quello nel campanile e la grande natività, con sculture in terracotta vestite di stoffa.
In piazza Mondello, invece, sarà possibile visitare un’esposizione di presepi e una fiera di beneficenza. Ma ci sarà anche il presepe dei pescatori, realizzato nei pressi del porticciolo, quello firmato da Alberi, presepi e stelle di natale, Nino Parrucca immerso nell’acqua, quello realizzato all’uncinetto all’interno della trattoria Sariddu, quello in pasta di zucchero al bar Renato e quello del Madagascar al risto-pub Billy’s.
Tutte le domeniche di dicembre, poi, e la prima di gennaio, l’associazione culturale “Volta la Carta” porterà in scena nella borgata marinara varie iniziative natalizie: dalla mostra mercato sui mestieri dimenticati, in cui dodici artigiani daranno vita ad un presepe animato, ai babbi Natale in piazza, dalle foto per salutare il 2012, all’area ludica e creativa per i piccoli, fino alla truccatrice che dipingerà i volti di bambini e adulti come se fossero delle tele.
Ma oggi sarà anche il giorno in cui il sindaco Orlando aprirà le manifestazioni previste per il Natale, accendendo le luci dell’albero di piazza Castelnuovo alle 18.30. Esattamente, un abete rosso alto 13 metri giunto dal Friuli Venezia Giulia che è stato collocato, a differenza degli anni passati, sul lato opposto al Teatro Politeama e che avrà come sfondo l’illuminazione del tempietto della Musica. Grazie a un sistema alimentato da dieci biciclette, i passanti potranno pedalare per aumentare l’intensità delle luci. Per l’occasione sarà allestita anche un’ esposizione dedicata al consumo critico agroalimentare e artigianale.
A pochi passi, nella sala degli Specchi del Politeama, un altro presepe artigianale sarà esposto a partire da domani mattina e fino al 6 gennaio. L’imponente allestimento è firmato da Matteo Brandi e rappresenta dodici momenti diversi: l’Annunciazione, l’incontro di Maria con la cugina Elisabetta, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme per il censimento, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, l’ordine di Erode di uccidere tutti i bambini sotto i due anni, la strage degli innocenti, la fuga della sacra famiglia verso l’Egitto, Gesù adolescente, le nozze di Cana, l’ultima cena, il tradimento di Giuda. Il presepe è realizzato con materiali di riciclo come legno, ferro, vetro, cartapesta, cartone, terra, sabbia, stoffa, acqua, polistirolo, gesso.
Ma l’atmosfera natalizia si tinge anche di solidarietà: le stelle di Natale dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma saranno distribuite in varie piazze con un contributo minimo di 12 euro. A Palermo gli stand saranno aperti dalle 9 alle 20, in viale Strasburgo, via Notarbartolo, piazza Unità d’Italia, via Leonardo Da Vinci, via Mazzini, via Magliocco, via Libertà, piazza Don Bosco e piazza Marina.