Categorie: Cronaca

Il Civico di Palermo all’avanguardia nella cura dei tumori, arriva la tomoterapia

PALERMO, 6 DICEMBRE – A Palermo arriva la prima tomoterapia del Sud, installata nell’unità operativa oncologica dell’ospedale Civico. Si tratta di un tipo di radioterapia impiegata per curare alcune patologie tumorali, in cui la radiazione viene emessa in modo mirato, “fetta per fetta” (da qui l’uso del prefisso greco tomo, che significa “fetta”), preservando i tessuti sani. Differisce dalle altre forme di radioterapia esterna in cui viene irradiato contemporaneamente il volume intero del tumore.

Un progetto all’avanguardia voluto dall’assessorato regionale alla Salute e dalla direzione strategica aziendale, finanziato con i fondi europei del Fesr, 4 milioni e 700 mila euro, investiti per acquistare l’attrezzatura e per predisporre i locali appositamente schermati. L’attrezzatura attualmente è presente soltanto in trecento centri sanitari in tutto il mondo.

 

Questa mattina l’inaugurazione della struttura, con l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara, il direttore sanitario, Renato Li Donni, il sottosegretario al ministero della Salute, Adelfio Elio Cardinale, l’assessore comunale alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, il preside della facoltà di Medicina, Giacomo De Leo e il presidente dell’Ordine dei medici, Salvatore Amato.
“Per l’Arnas Civico l’installazione della tomoterapia è un attestato di eccellenza – ha sottolineato il commissario straordinario, Carmelo Pullara – di cui la nostra sanità regionale deve andare orgogliosa”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione