PALERMO, 6 DICEMBRE – La Giunta comunale, a dieci anni dalla sua scomparsa, ricorda Antonino Caponetto, il magistrato che diresse il pool antimafia dopo l’uccisione di Rocco Chinnici, chiamando nella squadra Falcone e Borsellino.
Aprendo la riunione dell’esecutivo il sindaco, si legge in una nota “ha ricordato la figura di un grande magistrato che, tra l’altro, ha trascorso gli ultimi anni di vita ad insegnare la cultura della legalità ai giovani e nelle scuole”. Leoluca Orlando ha anche ricordato l’elezione di Caponetto al Consiglio Comunale di cui nel ’93 fu presidente.
La Giunta ha deliberato di intestare al magistrato uno spazio urbano e ha disposto di incaricare l’Assessore alla scuola Barbara Evola di verificare la possibilità di intitolare una scuola in suo ricordo. Il presidente del Consiglio Comunale di Palermo Salvatore Orlando ha espresso soddisfazione per la decisione: “Caponnetto è stato presidente del Consiglio Comunale di Palermo – ha detto – e la sua figura di alto spessore deve ancora oggi essere punto di riferimento per tutti gli attuali Consiglieri Comunali”.