PALERMO, 6 DICEMBRE – Una mattina di autentica passione per gli automobilisti palermitani, alle prese con le manifestazioni di protesta degli studenti, degli operai della Fiom e dei lavoratori della Gesip.
http://www.youtube.com/watch?v=xsCaCzcPbRE
Il corteo degli studenti è partito da piazza Politeama. In prima fila i rappresentanti della Usb (Unione sindacati di base), alle spalle i tantissimi studenti dell’Assemblea delle scuole palermitane occupate che si mescolano con gli universitari del “Blocchiamo tutto day”. Alla protesta si sono uniti gli operai della Gesip.
[widgetkit id=63]
Il percorso della manifestazione è stato modificato rispetto a quello previsto: anzichè percorrere via Maqueda, il corteo studentesco ha deviato su via Pignatelli Aragona e si è diretto verso il Tribunale.
Prima del concentramento a piazza Politeama alcuni gruppi avevano formato dei blocchi in via Leonardo da Vinci, in via Roma e in via Libertà. Davanti la sede Unicredit di via Roma, flash mob degli studenti di Avanguardia Studentesca che prendono le distanze dagli altri movimenti.
http://www.youtube.com/watch?v=DlhsmXLyVos
La giornata di proteste riguarda anche gli operai della Fiom, in corteo da piazza Marina a piazza Indipendenza nell’ambito della mobilitazione nazionale indetta dal sindacato. I metalmeccanici protestano per la democrazia, il contratto, il reddito, l’ambiente e l’occupazione e contro l’accordo separato e l’intesa sulla produttività.
Pesanti le ripercussioni sul traffico.