Categorie: Cronaca

L’albergo del futuro è eco-sostenibile

PALERMO, 4 DICEMBRE – Il futuro delle aziende diventa sempre più green, soprattutto per le strutture alberghiere. Da un recente studio promosso dalle Università di Parma e Palermo è emerso che il 95% dei turisti preferisce una struttura ricettiva eco-sostenibile. Un dato significativo che ha messo le basi per la nascita del Progetto Horeca, una rete di impresa nazionale che promuove soluzioni intelligenti di risparmio energetico/gestionale, in un’ottica di promozione di un nuovo modello di green building nel canale dell’accoglienza.

Capofila del progetto è la siciliana Servin, guidata da Antonello Mineo che spiega come si interviene negli alberghi per raggiungere la massima efficienza abbattendo costi e sprechi. “È nostro interesse prendere per mano gli albergatori in un processo di razionalizzazione ambientale. La rete raccoglie le competenze e le professionalità migliori sul mercato e dopo un primo audit energetico si calcolano i sovra-consumi e si trovano le soluzioni migliori per garantire una perfetta integrazione tra edifici, persone e ambiente”.
Un investimento da parte delle strutture alberghiere che, tranquillizza Mineo, “rientra sicuramente nel giro di anno”, grazie al risparmio garantito da un consumo più consapevole e grazie alla nuova idea di salvaguardia ambientale che coinvolge un nuovo modo di fare turismo.
La rete del Progetto Horeca e i partner saranno presentati domani alle 9:30 all’Hotel Piazza Borsa.

 

Per maggiori informazioni
www.progettohoreca.it

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione