Crocetta smentisce lo scienziato: “Non è il parere del Governo”. Granata: “Sembra di essere su Scherzi a parte”

di Redazione

» Politica » Crocetta smentisce lo scienziato: “Non è il parere del Governo”. Granata: “Sembra di essere su Scherzi a parte”

Crocetta smentisce lo scienziato: “Non è il parere del Governo”. Granata: “Sembra di essere su Scherzi a parte”

| martedì 04 Dicembre 2012 - 17:20

 crocetta-rosario2

PALERMO, 4 DICEMBRE – Fra un coro di proteste il presidente Rosario Crocetta è costretto a smentire il suo assessore nuclearista: Palermo – “Con il referendum che si è svolto a giugno del 2011 gli italiani hanno detto no all’energia nucleare. E in quell’occasione i siciliani si sono espressi con oltre due milioni di voti contro quel tipo di energia”.

E aggiunge:”Io sono sempre stato contrario alle centrali nucleari, rispetto le opinioni del professore Zichichi, ma tale parere non rappresenta il punto di vista del governo della Regione siciliana da me presieduto”.

 

Il primo alt era venuto dalle fila della sua maggioranza: “Ricordiamo all’assessore Zichichi che la Sicilia ha già detto ‘NO’ al nucleare, con un ordine del giorno presentato dal Partito Democratico e votato dall’Assemblea Regionale Siciliana il 20 gennaio 2010”.

 

È la piccata replica di Giovanni Panepinto  parlamentare regionale del Pd, a proposito della frase “sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari”.
“Con quel voto – aggiunge Panepinto – l’Ars ha impegnato il governo regionale a contrastare qualsiasi ipotesi di installazioni di centrali nucleare nell’isola. Siamo certi che l’assessore Zichichi non ha parlato a nome del governo ma a titolo personale, e che in futuro terrà in considerazione la volontà del parlamento siciliano”.

 

Ironica la risposta di Mimmo Fontana, presidente di Legambiente Sicilia: “Siamo costernati per il fatto che l’assessore Zichichi non potrà raggiungere la felicità, almeno non attraverso la proliferazione di centrali nucleari sul territorio siciliano. Zichichi profonda le sue energie per ricostruire il settore dei Beni culturali, strategico per la Sicilia, e distrutto negli ultimi anni dal governo Lombardo”. “Gli incidenti nucleari nella storia recente – continua Fontana – non sono avvenuti solo per incompetenza o deficit tecnologici, ma come ha dimostrato proprio Fukushima, perchè l’uomo non èe non sarà mai nelle condizioni di controllare o prevenire completamente fenomeni naturali. Ci auguriamo, per il bene della Sicilia, che il governo Crocetta – conclude Fontana – possa rappresentare anche un momento di emancipazione culturale della nostra regione, e quindi contraddistinguersi per posizioni avanzate sui temi dello sviluppo, piuttosto che per opinioni che guardano al passato”.

 

Anche l’ex assessore ai Beni Culturali, Fabio Granata bacchetta il fisico trapanese: “Non ho capito se la dichiarazione di Zichichi sulle centrali nucleari sia autentica o se siamo su ‘Scherzi a parte’-esordisce il vice coordinatore di Fl – se iniziamo a declinare così le politiche culturali dopo anni di battaglie contro le trivellazioni e gli oltraggi dell’eolico al paesaggio, stiamo freschi. Crocetta è d’accordo? Qualcuno avvisi il neo assessore che un referendum ha bandito definitivamente il nucleare: siamo alla creatività pura”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820