PALERMO, 27 NOVEMBRE – Era previsto l’intervento di Mario Monti, oggi alle 12 in via Cusmano, sede di Banca Nuova. Malgrado già si sapesse che il premier sarebbe intervenuto in videoconferenza, le manifestazioni contro il Governo sono scattate puntualmente.
[widgetkit id=52]
Un gruppo di studenti e operai della Gesip sta protestando davanti alla sede di Banca Nuova, a Palermo, dove il ministro della Salute, Balduzzi, sta partecipando alla presentazione del progetto per il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.med. Sul posto le forze dell’ordine in assetto antisommossa.
Un centinaio di studenti in corteo, da via Cusmano attraversando via Dante, sta raggiungendo il centro di Palermo. Il traffico è in tilt.
“Il ministro Renato Balduzzi ha incontrato i lavoratori della Gesip che gli hanno chiesto di ricevere al più presto notizie sull’incontro svoltosi a Roma tra il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Regione Rosario Crocetta ed il ministro del Lavoro Elsa Fornero”. Lo ha detto il prefetto di Palermo, Umberto Postiglione. “L’incontro ha riguardato le risorse per la cassa integrazione in deroga per le aziende in difficoltà tra cui anche la Gesip. Mi auguro che questi quattro mesi di cassa integrazione possano essere concessi agli operai della Partecipata – ha continuato il prefetto – visto che non si tratta di un’azienda destinata a scomparire ma che i lavoratori confluiranno in una società consortile voluta dal sindaco. Il Ministro – ha concluso Postiglione – si è impegnato ad informarsi a Roma e a fornire notizie tramite me”.