PALERMO, 26 NOVEMBRE – Era stata nominata appena venerdì, ma ha già rinunciato. La Giunta Crocetta perde il primo assessore. Francesca Basilico D’Amelio, indicata dal governatore come assessore all’Economia, ha annunciato oggi di non potere assumere l’incarico visto che, impegnata per lavoro a Roma, per i prossimi due mesi non potrebbe essere presente a Palermo. E il bilancio della Regione Sicilia non può aspettare.
Crocetta è già al lavoro e assicura che entro domani Basilico D’Amelio sarà sostituita. Indicata dal Pd, Basilico D’Amelio ha lavorato con Bersani al Ministero dello Sviluppo Economico ed era stata indicata dall’area Lupo-D’Antoni.
Ore 21: Il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, è ancora riunito con il suo staff. Le dimissioni di Francesca Basilico D’Amelio hanno costretto il partito a fare il punto della situazione e a trovare alla svelta un’alternativa.
Ore 22: Al termine della riunione, il nome indicato dal Pd per sostituire Francesca Basilico D’Amelio è quello di Luca Bianchi, vicedirettore dello Svimez.