PALERMO, 26 NOVEMBRE – L’orario non è ancora fissato ma Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha assicurato a Leoluca Orlando e Rosario Crocetta che nel pomeriggio, forse dopo le 16, sarà pronta a incontrarli per mettere un punto fermo sulla vertenza dei 1800 lavoratori della Gesip.
Sindaco e Governatore cercheranno di sbrogliare la matassa che impedisce ai lavoratori di usufruire di una cassa integrazione annunciata più volte ma bloccata dai debiti della Regione con l’Inps ma anche dalla “lista d’attesa” che al ministero stabilisce le priorità fra chi ha diritto alla Cig e che non sembra ancora contemplare il caso Gesip.
Orlando e Crocetta dovranno, ognuno per le loro competenze, buttare sul tavolo dell’inflessibile ministro garanzie concrete. Ma la bozza della NewCo che dovrebbe accorpare tutte le ex municipalizzate e le partecipate del Comune e risolvere definitivamente la vertenza, pare un pò debole per passare l’esame e anche le garanzie del Governo regionale, con l’assessore bersaniano Basilico D’Amelio che non si è ancora seduto a guardare i conti, appaiono troppo deboli per il governo dei professori.
Se non si lascerà prendere dalla commozione, oggi pomeriggio il ministro Fornero potrà solo dimostrare disponibilità, ma appare difficile che possa firmare cambiali in bianco a Sindaco e Governatore.