Categorie: News dalle province

Termini Imerese, scoperta una cisterna di epoca romana

TERMINI IMERESE (PA), 24 NOVEMBRE – Una grande cisterna di età romana viene alla luce al Belvedere, appena due metri sotto il pavimento del luogo più frequentato della cittadina. A Termini Imerese SiciliAntica riporta alla luce un antico serbatoio, un ambiente a volta di circa sei metri di altezza ed ampio diverse centinaia di metri quadrati.

La struttura, a cui si accede attraverso una botola, si trova nella parte terminale della via Castello, dove la strada inizia a digradare verso il piano di San Giovanni. La cisterna, a una prima osservazione, sembra integra ed in perfette condizioni, per circa trenta centimetri è ancora ricoperta d’acqua. L’antico serbatoio venne realizzato probabilmente in età romana e successivamente utilizzato durante il periodo medievale fino a quando il castello fu in funzione.

 

Alla scoperta SiciliAntica è arrivata grazie alla collaborazione dell’architetto Cosimo Serio dell’Ufficio Tecnico del Comune e della Protezione Civile comunale, guidata da Aldo Neglia.
“E’ indubbiamente una scoperta di grande suggestione – dice Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica – , un altro pezzo della memoria storica di Termini che riemerge. Adesso vogliamo, in collaborazione con gli organi competenti, operare una attenta esplorazione della struttura e una prima documentazione scientifica. Pensiamo di utilizzare per questa operazione degli speleologici specializzati proprio in questo tipo di ricerche urbane”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione