PALERMO, 22 NOVEMBRE – Tre giorni dedicati alla cultura giapponese, tra tradizione e futuro, arte e innovazione tecnologica. Giunta alla sesta edizione, “La Sicilia abbraccia il Giappone” quest’anno si terrà tra i viali e le location dell’Orto Botanico, da domani e fino a domenica.
Organizzata dall’associazione “Sicilia Giappone” presieduta da Giuseppe Cannizzo, l’iniziativa prevede un fittissimo calendario di eventi, esposizioni, giochi e cure estetiche tradizionali, arti marziali, lezioni di lingua e danze popolari; particolare attenzione sarà dedicata al tema delle relazioni tra la Sicilia e il Paese dell’estremo Oriente, anche attraverso la collaborazione tra le scuole.
L’ingresso, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00, è libero; l’inaugurazione, fissata per domani alle 10:00, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’ambasciata nipponica a Roma Yuzo Ota.
L’AnimangaGroup, inoltre, parteciperà alla manifestazione con un proprio programma di eventi, che sarà illustrato sabato alle 10:15 e che prevede la proiezione di anime (con sigle cantate da band giapponesi), momenti dedicati al Cosplay e una conferenza sul cultura classica nella tradizione del manga e dell’animazione giapponese, che si terrà domenica alle 11:00.
Tra i momenti più significativi dell’evento vi è l’allestimento di una mostra realizzata in collaborazione tra i bambini della scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Palermo e gli allievi dell’istituto “Nagoya Shiritsu Idota Shogakko” di Nagoya.
E ancora, nell’ottica del consolidamento dei rapporti tra Sicilia e Giappone, i dipinti interattivi di Fabrice de Nola e la mostra fotografica di Max Serradifalco.