PALERMO, 21 NOVEMBRE – Riaperto il Ponte Ammiraglio, dopo sei anni di lavori per la realizzazione del collettore per le acque piovane. Questa mattina l’assessore comunale al Territorio, Agata Bazzi, ha formalmente riconsegnato alla città l’antico monumento e il giardino circostante.
I lavori, per un totale di cinque milioni e mezzo di euro, saranno definitivamente completati entro la prossima estate. Intanto il ponte torna ad essere percorribile e l’area circostante tornerà a breve verde.
L’assessore Bazzi lancia un appello ai cittadini “affinchè contribuiscano a far sì che la zona del Ponte Ammiraglio non torni nel più assoluto degrado. Ripuliremo l’area dai rifiuti, sostituiremo il basolato mancante ma poi sarà anche compito dei cittadini mantenerlo nelle giuste condizioni”.
Grazie alla realizzazione del collettore si ridurrano, fino ad eliminarli, gli allagamenti che oggi interessano le vie Oreto, della Concordia, Fichidindia e le aree a monte della Circonvallazione, colpite negli scorsi anni da frane e straripamenti dei torrenti.
“Con la conclusione dei lavori del collettore – ha detto il sindaco, Leoluca Orlando – abbiamo ridotto l’area su cui sorge il cantiere, riaprendo il giardino nel quale è immerso il monumento. I passi successivi sono la piantumazione del verde e la creazione di percorsi interni che restituiscano anche questo angolo alla città”.
Nel video, le interviste al capo area lavori del Comune Valentina Vadalà, all’assessore Agata Bazzi e al responsabile unico del procedimento Giuseppe Riccio
http://www.youtube.com/watch?v=4f3GWLJUQvk