PALERMO, 22 NOVEMBRE – Oggi meglio andare a piedi. Come faranno gli studenti di quindici istituti superiori e come faranno i lavoratori della Gesip. Sono due, infatti, i cortei previsti stamattina e che di fatto paralizzeranno buona parte del centro, dal Politeama a piazza Indipendenza. I primi saranno gli operai della Gesip che hanno promesso di evitare di incrociarsi con gli studenti per evitare momenti di tensione.
Il concentramento è previsto alle 9 in piazza Politeama. Il percorso si snoda fra via Amari, via Crispi, via Cavour, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele fino a piazza Indipendenza dove i lavoratori chiederanno di essere ricevuti dal presidente Rosario Crocetta.
Gli studenti di quindici scuole superiori occupate si ritrovano, invece, in piazza Verdi, davanti al teatro Massimo alle 9,30 e poi si spostano anche loro alla volta di piazza Indipendenza dove terranno un’assemblea. La zona di palazzo d’Orleans, dunque, sarà quella che tornerà alla normalità non prima di ora di pranzo.
Per strada a vigilare sul traffico pattuglie della Polizia Municipale. Per l’ordine pubblico schierati Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Sarà solo la prima di tre giornate di passione. Al momento per domani è previsto un secondo corteo della Gesip e sabato in piazza studenti e insegnanti per lo sciopero nazionale dei sindacati scuola.