L’itinerario proposto per questo fine settimana ci porta a Roccapalumba in provincia di Palermo. Sì, voliamo alto, esattamente andiamo a vedere le stelle, all’Osservatorio astronomico di Pizzo Suaro a Regalgioffoli, frazione di Roccapalumba.
La struttura nata nel 2002, è dotata di un potentissimo telescopio Newton-Cassagrain di 6 metri di diametro, fra i più grandi in Italia. Lo strumento ha un obiettivo di 50 centimetri e permette di osservare e fotografare la luna, i pianeti, le galassie. Facendo due passi sotto le stelle si arriva al Planetarium, scenografico e affascinante involucro d’acciao, che riproduce il movimento di 1600 corpi celesti e proietta il visitatore nell’Universo cosmico.
La struttura, costata 170 mila euro di fondi regionali ed europei, ha una sala di 30 posti dove vengono programmati seminari e lezioni per le scolaresche. Fra i docenti d’eccezione, in passato, l’astrofisica Margherita Hack.
E’ possibile organizzare delle “serate osservative”, con ingresso a 2 euro per un minimo di 5 persone. Per prenotazioni e informazioni, chiamare lo 091-8215207/5523. Per le visite guidate, telefonare il martedì, giovedì e sabato. La visita comprende sia il centro-studi che il Planetarium.
Qualche consiglio per chi volesse rimanere anche a cena: alcuni ristoranti della zona offrono a chi vuole “incontrar le stelle”, ottime pizze a prezzi davvero “poco” astronomici.
Da segnalare nelle vicinanze Il mulino ad acqua “Fiaccati” costruito sugli argini del fiume Torto. L’edicio di notevole interesse etno-antropologico, datato 1880 ha avuto un primo intervento di restauro nel 1931 e il successivo nel 1972 utilizzando i fondi europei e rispettando quanto più possibile la morfologia della struttura originaria.
Roccapalumba si trova a circa 70 km da Palermo percorrendo la SS 121 Palermo-Agrigento uscita Vicari Roccapalumba e preseguire per SS 285.
©photo vinci bellomo