PALERMO – La Russia musicale a cavallo tra fine Ottocento e prima metà del Novecento è il filo conduttore del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in programma al Politeama Garibaldi venerdì 16 novembre alle ore 21.15. Modest Musorgskij, Dmitrij Šostakovič e Sergej Prokof’ev sono gli autori scelti. A dirigere l’Orchestra sarà Marco Boemi, direttore di fama internazionale che, dal suo debutto nel 1990, si è esibito sul podio dei più importanti teatri.
La serata si aprirà con l’esecuzione del Preludio Alba sul fiume Moscova, da “Kovancina” di Musorgskij, opera in cinque atti su libretto del musicista stesso e ispirata alla storia nazionale; il secondo brano sarà il Concerto n.2 in fa maggiore per pianoforte e orchestra di Šostakovič eseguito dal pianista russo Alexander Toradze, considerato uno dei maggiori interpreti viventi del repertorio pianistico del ‘900. In chiusura di serata, infine, l’esecuzione della gioviale Sinfonia n.7 in do diesis minore op. 131 – l’ultima delle Sinfonie di Prokof’ev.
Il concerto replica sabato 17 novembre alle ore 17.30.
Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.
[widgetkit id=23]