E’ arrivato il gran giorno: oggi alle 16.00 verrà celebrato il battesimo del principe Louis di Cambridge. Un momento importante per la royal family a cui parteciperanno pochi intimi, circa 20 o 30 invitati. Louis Arthur Charles Mountbatten-Windsor, questo il nome per esteso, entrerà a far parte ufficialmente della Chiesa Anglicana nella Cappella Reale del St. James’s Palace di Londra, dove furono battezzati anche George, Charlotte e, qualche mese fa, Meghan Markle dal reverendo Justin Welby, che anche questa volta officerà il rito.
Louis farà finalmente la sua prima apparizione in pubblico dopo la nascita avvenuta il 23 aprile. Mamma Kate infatti aveva fatto sapere che non avrebbe partecipato con i suoi figli a nessuna occasione ufficiale tranne che il Trooping the colours, la marcia organizzata in occasione del compleanno della regina. Louis poi è comparso sul profilo ufficiale di Kensington Palace solo in uno scatto del compleanno della sorellina Charlotte.
La cerimonia e la data del battesimo
Non si conoscono ancora i nomi di madrina e padrino ma si tratterebbe di amici vicini ai genitori e non di parenti come nel caso di George e Charlotte. Inoltre la data scelta non è casuale. William e Kate scegliendo il 9 luglio hanno voluto probabilmente rendere omaggio, ipotizza il The Mirror, alla regina Elisabetta e al principe consorte Filippo. Settant’uno anni fa infatti, nel 1947, l’allora 21enne principessa ereditaria annunciò il fidanzamento con Philip Mountbatten.
La veste battesimale di Louis
Anche il look di Kate Middlenton è ancora un mistero ma non quello del principe Louis che indosserà una vestina simbolo di questo passaggio importante. Da oltre un secolo ai bimbi della royal family tocca una veste fatta cucire dalla regina Vittoria nel 1841 per la sua primogenita, con la seta e il pizzo Honiton del suo abito nuziale. Fino al 2004, quando venne battezzata Louise Windsor, sia dai maschi che dalle femmine venne utilizzata l’originale, poi sostituita da una copia identica affinché l’altra non si logorasse.
Il fonte battesimale
Importante anche il fonte battesimale che verrà utilizzato durante la cerimonia. Si chiama Lily Font, è in argento con decori di gigli d’oro e viene custodito nella Torre di Londra insieme a tutti gli altri tesori della Corona. Il fonte battesimale verrà riempito di acqua proveniente dal fiume Giordano, il fiume dove Gesù venne battezzato da Giovanni Battista.
Festa per il battesimo del principe Louis
La tradizione vuole che dopo il battesimo la royal family festeggi con un tea party. La torta sarebbe però molto speciale: al dolce appositamente realizzato per l’occasione si aggiungerebbero delle fette di torta conservate dal matrimonio dei genitori. Dopo sette anni William e Kate decideranno di rispettare anche in questo caso il protocollo? Intanto il primo regalo per il piccolo Louis è arrivato: una copia pregiata di “Winnie The Pooh” di A.A. Milne del valor di 8mila sterline da parte degli zii Harry e Meghan.
FOTO DA TWITTER