Stop alla vendita e all’utilizzo di contenitori e stoviglie in plastica nei territori di Lampedusa e Linosa. Una decisione dell’amministrazione che va verso la facilitazione dello smaltimento dei rifiuti, allineandosi così alle disposizioni comunitarie intervenute per regolamentare questa materia.
Totò Martello, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, ha annunciato il provvedimento a Palazzo dei Normanni, a Palermo. “Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per diversi motivi: ci sono disposizioni comunitarie in questa direzione, e soprattutto c’è la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l’inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attivita’ legate alla pesca”.
Il divieto partirà dal 31 agosto 2018. “Tutti noi – ha detto Martello – dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita”.