Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, leader della Lega, intervistato a TeleLombardia, ha svelato i ‘piani’ sul problema rom. “Al Ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia, perché – ha dichiarto – dopo Maroni non si è fatto più nulla, ed è il caos”.
Salvini vuole censire i rom in Italia
Salvini ha parlato di “una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come, quanti”, ossia “rifacendo quello che fu definito il censimento, facciamo un’anagrafe”. Per Salvini, gli stranieri irregolari andranno “espulsi” con accordi fra Stati, ma “i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa”.
La replica dell’Associazione rom e sinti
Secca la replica dell’Associazione rom e sinti. “Il ministro dell’Interno sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge”, dice il presidente Carlo Stasolla. “Inoltre esistono già dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali – prosegue Stasolla- e i pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili. Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese dal almeno mezzo secolo e a volte sono ‘piu’ italiani’ di tanti nostri concittadini”.
“Dopo i migranti ecco la volta dei rom. C’era da aspettarselo”, continua Stasolla. “Salvini menziona il suo collega di partito Maroni dimenticando che fu proprio lui a inaugurare nel 2008 la costosissima e fallimentare ‘Emergenza Nomadi’ che, oltre ad essere dichiarata illegittima dal Consiglio di Stato, creo’ l’humus sul quale nacque Mafia Capitale – prosegue -. Invitiamo il ministro Salvini a perdere un po’ di tempo dietro lo studio e l’analisi delle questioni”.