Tra i film più attesi ma anche più quotati per aggiudicarsi la Palma d’Oro sicuramente si colloca Lazzaro felice di Alice Rohrwacher. Una storia di amicizia fra l’ingenuo e buono Lazzaro, incapace di vedere il male nel prossimo e proprio per questo esposto alla realtà, e Tancredi giovane quanto Lazzaro ma molto più viziato. Un dramma dolce ed introverso, uno scontro fra campagna e città attraverso gli occhi del buon Lazzaro.
Perché Lazzaro felice è il favorito di Cannes 2018
Un film che già prima dell’apertura del 71° Festival di Cannes si dava tra i favoriti. L’Hollywood Reporter aveva infatti preannunciato il parere favorevole della presidente di giuria Cate Blanchette e il Delegato Generale del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, aveva confessato in conferenza stampa quanto l’avesse stupito e ipnotizzato Lazzaro felice.
Nel cast, oltre alla sorella Alba Rohrwacher, Adriano Tardiolo e Tommaso Ragno. La fotografia è di Hélène Louvart. Dovremo però aspettare ancora qualche giorno per vedere il film a Cannes: verrà infatti presentato il 13 maggio.