Un weekend da incubo per la viabilità sull’autostrada A10 Genova-Savona. A causa della chiusura di una galleria dove venerdì ha preso fuoco un bus di studenti, si registrano tutt’ora gravi disagi al traffico e code fino a 18 chilometri. Autostrade per l’Italia ha consigliato di non percorrere il tratto “se non per motivi strettamente necessari”.
Le congestioni sono destinate a perdurare almeno fino a lunedì e ad aumentare con l’arrivo in Liguria di migliaia di turisti per il ponte del 25 aprile. La situazione peggiore è stata registrata sabato mattina, con 18 chilometri di coda a partire da Varazze (Genova) in direzione Francia.
Liguria, code e disagi sull’A10
A causa della chiusura della galleria Fornaci è stato istituito un doppio senso di marcia e le code hanno quindi interessato entrambe le corsie: “Agli utenti che nei prossimi giorni intendono raggiungere la riviera di Ponente – spiega in una nota Autostrada dei Fiori – si consiglia di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario o programmare le partenze tenendo in considerazione che i tempi di percorrenza della tratta fino a Spotorno saranno prevedibilmente molto superiori alla media”.
In alternativa, il consiglio è quello di utilizzare strade alternative: la provinciale del Col di Nava e il Passo del Melogno per chi arriva da Piemonte e Lombardia, mentre per chi arriva da Genova è possibile percorrere l’Aurelia Bis che immette verso Bergeggi e poi da lì raggiungere Spotorno, da dove ci si può poi immettere sulla A10 dopo il punto critico della galleria Fornaci.