Gennaro Fiorentino è stato sottoposto a fermo dalla squadra mobile di Catanzaro. L’uomo, di 47 anni, è parente del titolare del pub “Tonnina’s”, nel cui incendio, ieri, sono morti Giuseppe Paonessa di 34 anni ed Eugenio Sergi di 33. Fiorentino avrebbe incaricato i due giovani ad appiccare il fuoco per truffare l’assicurazione.
Fermato parente del titolare pub incendiato
Gennaro Fiorentino era intenzionato a lucrare sul rimborso dell’assicurazione per far fronte ad una somma di debiti. Interrogato dal pm Chiara Bonfandini, che ha coordinato le indagini con la supervisione del procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e del procuratore Nicola Gratteri, Fiorentino ha ammesso di aver incaricato i due giovani di incendiare il locale.
Secondo la ricostruzione dei fatti, Paonessa e Sergi sarebbero entrati nel locale con le chiavi originali per cospargere poi la superficie del pub con 80 litri di benzina, tramite un nebulizzatore. Il combustibile, però ha saturato l’aria innescando l’esplosione e l’incendio che ha carbonizzato i corpi dei due giovani. L’accusa per Gennaro Fiorentino è di danneggiamento seguito da incendio e morte come conseguenza di altro delitto.