Durante un pomeriggio di chiacchiere e confessioni con i compagni della Casa, Cecilia Rodriguez parla del suo rapporto con la sorella Belen.
“Belen se n’è andata da sola con 200 euro in tasca, che erano quello che i miei genitori potevano darle. Si è costruita un impero. È super generosa, ce l’ha fatta e vuole aiutare gli altri”. Nonostante ciò, a volte Cecilia si è sentita nettamente inferiore rispetto alla sorella. “Ho avuto un periodo in cui ero gelosa di lei a causa di mia madre. Crescendo ho capito, ma all’epoca quando venivano i nostri parenti a casa, lei sfogliava i giornali e faceva solo il nome di Belen. Non parlavo d’altro e da figlia ero…non proprio gelosa, non so come dire”.
Un sentimento che poi è svanito, fortunatamente. Cecilia parla di una Belen forte come roccia ma anche molto sensibile. Un aspetto caratteriale che spesso fa sì che Cecilia non riesca a essere se stessa e a dimostrare alla sorella il suo amore per lei: “Lei ha sempre mantenuto il ruolo di quella forte, per cui per me è strano guardarla negli occhi e dirle quanto la amo. Con Jeremias non sento lo stesso imbarazzo. Mi dispiace, ma non ce la faccio a cambiare questo aspetto. Vorrei tanto farlo ma non riesco a superarlo. È come se lei non ne avesse bisogno ma non è così, ed è quello che mi dispiace. Magari si vergogna a mostrarci le sue debolezze. Lo capisco, ma credo anche che non ci sia persona più giusta che un fratello o una sorella di fronte a cui sciogliersi”.