Il Roland Garros ha ufficialmente annunciato l’esclusione di Maria Sharapova dalle wild card degli Open di Francia, così come annunciato tramite i propri canali social dal presidente federale francese Bernard Giudicelli. La campionessa del 2012 e 2014, dunque, salterà lo slam parigino.
La russa, attualmente numero 211 del mondo e vincitrice sulla terra parigina nel 2012 e 2014, aveva pubblicamente dichiarato di sperare in un trattamento di favore da parte della federazione francese, visto che il ranking attuale la esclude per regolamento anche dalle qualificazioni del torneo parigino.
Il Roland Garros e la FFT però son state inflessibili: “Ci possono essere wild card per chi rientra da un infortunio, non per chi torna da una squalifica per doping. È mio dovere proteggere il gioco e in particolare il gioco senza dubbi sulla regolarità dei risultati”, ha affermato Giudicelli.
La 30enne tennista russa, recentemente tornata sul circuito WTA dopo 15 mesi di squalifica per doping, è impegnata al momento a Roma, dove (così come a Madrid e Stoccarda) ha ricevuto una wild card, non senza polemiche da parte delle colleghe.
Ora Sharapova punterà tutto sul ritorno a Wimbledon: in caso di mancata wild card, la russa deve necessariamente centrare le semifinali al Foro Italico per guadagnarsi una posizione nel ranking tale da accedere direttamente in tabellone ai Championships.
Wildcards simple dames : Andrianjafitrimo, Ferro, Georges, Hesse, Lim, Paquet #RG17
— Roland-Garros (@rolandgarros) 16 maggio 2017
Wildcards qualifications dames : Albié, Arcangioli, Mansouri, Ponchet, Suvrijn, Tan #RG17
— Roland-Garros (@rolandgarros) 16 maggio 2017