Gli italiani mangiano sempre più frutta e verdura. Si tratta di un vero record, superando del ben 4% i consumi dello scorso anno.
È quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla base del primo bimestre dell’anno presentata in occasione del Macfrut, la rassegna internazionale dell’ortofrutta di Rimini.
Secondo Coldiretti, ciò è determinato dal cambiamento degli stili di vita che ha fatto lievitare a livello internazionale la domanda di cibi più genuini come l’ortofrutta. A gennaio e febbraio 2017 gli italiani hanno acquistato circa 1,3 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, di cui 711mila tonnellate di frutta e oltre 590mila tonnellate di verdura.
Secondo la ricerca presentata all’incontro di Coldiretti da Roberto Della Casa, docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari dell’Università di Bologna, se i consumatori avessero sotto casa diversi tipi di negozi dove fare la spesa, la prima scelta per l’acquisto di ortofrutta sarebbe il produttore (37% delle risposte), seguito a grande distanza dal fruttivendolo (16%) e da supermercati (14%) e ipermercati (10%).
Tra i singoli prodotti, gli incrementi maggiori delle vendite si sono avuti per patate, insalate e pomodori (+9%), carciofi (+7%) e radicchi (+11%) sul fronte degli ortaggi. In vetta alla classifica della frutta più acquistata rispetto al 2016 si segnalano +8% del kiwi, +7% delle clementine, +4% delle mele, +2% delle arance e +1% delle pere.