Finalmente Gorilla Greipel! Sul traguardo di Tortolì, nella seconda tappa del Giro d’Italia, prima vera volata di gruppo. Stavolta nessuna sorpresa Postlberger e fa subito la voce grossa il velocista della Lotto-Soudal che conferma i favori del pronostico che lo vedevano come migliore sprinter del gruppo.
Una tappa per lunghi tratti caratterizzata dalla fuga di cinque uomini: Andreetta, Shalunov, Koshevoy, Owsian e Teklehaimanot. Un vantaggio massimo di sei minuti e mezzo, ma il gruppo sulla salita di Genna Silana (20 km, GPM di 2a categoria) chiude il gap e alza il ritmo grazie alla spinta della Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali.
Stavolta, però, le squadre dei velocisti non si fanno sorprendere e, grazie ai due chilometri di rettilineo finale, è volata di gruppo: un contatto tra Caleb Ewan e Fernando Gaviria mette fuori causa i due sprinter, favorendo la volata di Greipel.
Per il tedesco una giornata da incorniciare: oltre alla vittoria, infatti, arriva anche la maglia rosa grazie ai 10 secondi di abbuono per la vittoria.
ORDINE D’ARRIVO
1. André Greipel (Lotto Soudal) 6h05’18”
2. Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) +0’00”
3. Jasper Stuyven (Trek Segafredo) +0’00”
4. Fernando Gaviria (Quick Step Floors) +0’00”
5. Kristian Sbaragli (Team Dimension Data) +0’00”
6. Enrico Battaglin (Lotto NL Jumbo) +0’00”
7. Ryan Gibbons (Team Dimension Data) +0’00”
8. Geraint Thomas (Team Sky) +0’00”
9. Caleb Ewan (Orica-Scott) +0’00”
10. Rui Costa (UAE Team Emirates) +0’00”
Immagine profilo Twitter Greipel