È tempo di preparativi, in Vaticano, per le celebrazioni della Santa Pasqua ed è già ufficiale il programma stilato dalla Santa Sede. L’unico momento di cui non si conoscono i dettagli riguarda il rituale della lavanda dei piedi.
Il primo appuntamento sarà il prossimo 9 aprile con la Domenica delle Palme. Papa Francesco, alle ore 10, benedirà le palme e gli ulivi in Piazza San Pietro alle ore 10.00. Al termine della breve processione tra i fedeli, celebrerà la Messa della Passione di Cristo, e infine reciterà l’Angelus alle ore 12.00. Contemporaneamente verrà celebrata la XXXII Giornata Mondiale della Gioventù dal tema: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Le celebrazioni liturgiche proseguiranno il 13 aprile con il Giovedì Santo e la Messa del Crisma alle 9,30, all’interno della Basilica. Al momento, come già detto, non si conoscono i dettagli relativi al rituale della lavanda dei piedi.
Il Venerdì Santo comincerà con la celebrazione della Passione del Signore alle ore 17.00 nella Basilica, dopodiché ci sarà la Via Crucis al Colosseo (ore 21.15), come sempre trasmessa in Eurovisione.
Il 15 aprile ecco la Veglia Pasquale, alle ore 20.30, all’interno della Basilica. Il giorno successivo, 16 aprile, verrà celebrata dal Pontefice la Messa di Pasqua alle ore 10.00, mentre a seguire verrà impartita, alle ore 12, la benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla loggia centrale.
Il 17 aprile, Lunedì dell’Angelo o Pasquetta, ci sarà il ‘Regina Coeli’ alle ore 12.