Le pagelle di Torino – Palermo, match valido per la 27a giornata del campionato di Serie A, a cura della redazione di Sì24.
TORINO: Hart 6; Zappacosta 6, Rossettini 5, Moretti 5, Barreca 6,5; Gustafson 5,5 (dal 16′ s.t. Maxi Lopez 6), Lukic 6,5, Baselli 7; I. Falque 6 (dal 27′ s.t. Iturbe 6,5), Belotti (cap.) 8,5, Boye 5,5. ALL.: Mihajlovic.
MIGLIORI TORINO
Belotti 8,5: Il solito combattente d’area di rigore. Il gallo ci teneva a fare bene per almeno tre motivi: onorare la prima da capitano, mantenere vivo il sogno “Scarpa d’oro” e, infine, far bella figura davanti alla sua ex società. La stessa società che appena due anni fa lo regalò al Toro preferendogli le solite scommesse straniere. I suoi compagni lo cercano con i soliti lanci lunghi, ma contro la difesa rosanero è con il gioco palla a terra che si fanno i danni maggiori. Il Palermo si sfalda sotto gli errori del suo portiere e l’enorme talento del Gallo, sempre più bomber vero.
Baselli 7: Troppo facile per lui amministrare il pallone al cospetto di centrocampisti avversari così spenti e sulle gambe. Ma la lucidità del grande regista c’è tutta. La sua partita è un crescendo di geometrie e movimenti a palla lontana. Qualità superiore, futuro assicurato.
PEGGIORI TORINO
Rossettini-Moretti 5: Qualcosa nell’asse difensivo granata non funziona a dovere. Soprattuto sulle ripartenze, limite e al contempo arma letale dei piemontesi. Il gol di Rispoli lo prova chiaramente: non si possono concedere 50 metri di campo ad un terzino come lui. Ecco perché non riteniamo il Toro una formazione matura per l’altissima classifica.
———–
PALERMO: Posavec 2; Rispoli (cap.) 7,5 (dal 10′ s.t. Morganella 5), Cionek 5 (dal 40′ s.t. Diamanti s.v.), Andelkovic 6, Aleesami 5; Gazzi 6, Chochev 4,5; Sallai 5 (dal 19′ s.t. Gonzalez 5), B. Henrique 5, Balogh 5,5; Nestorovski 6. ALL.: Lopez.
MIGLIORI PALERMO
Rispoli 7,5: Partita letteralmente monumentale. Come sempre è lui a gettare il cuore oltre all’ostacolo, a mettere tutto se stesso in ogni giocata, anche in quella non decisiva. Il suo gol dell’1-0 è un concentrato di rabbia e di sapienza tattica. Il giusto premio per uno dei migliori in campo. Ammonito, diffidato e infortunato: salterà il prossimo match casalingo contro la Roma. Una vera e propria grana per i rosanero.
PEGGIORI PALERMO
Chochev 4,5: Un passo e mezzo indietro rispetto alla scorsa uscita casalinga contro la Sampdoria. È tornato il Chochev pasticcione e frettoloso di prima, il giocatore che i tifosi siciliani credevano fosse cresciuto. Su Baselli ci si sarebbe aspettato un altro tipo di marcatura. Bocciato.
Posavec 2: Inadeguato, per età ed esperienza, a proteggere i pali di una squadra di Serie A. Partita dopo partita, gli errori diventano sempre più numerosi e decisivi rispetto alle parate. Su di lui c’è troppa pressione e tutto ciò non fa che mortificare l’indubbio talento di questo ragazzo. Qualcuno lo aiuti.