Nove anni di carcere per il senatore di Ala Denis Verdini. Lo ha stabilito la sentenza di primo grado del collegio del tribunale di Firenze presieduto dal giudice Mario Profeta al processo per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino. I giudici hanno anche disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Interdizione perpetua anche per Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei.
Per Verdini, i pm Luca Turco e Giuseppina Mione avevano chiesto 11 anni. Verdini è stato presidente per 20 anni del Credito Cooperativo Fiorentino, fino al luglio 2010. Il processo si è caratterizzato per una camera di consiglio record durata ben sette giorni.
Verdini era imputato con altre 33 persone. Il parlamentare era assente alla lettura della sentenza. Dei nove anni di carcere inflitti, sette sono per il crac del Ccf e due per truffa ai danni dello Stato per i fondi dell’editoria.
Per Massimo Parisi, invece, è arrivata una condanna a due anni e sei mesi. Per il deputato di Ala, uno dei più stretti collaboratori di Denis Verdini, i pm avevano chiesto una condanna a sei anni di reclusione.