Le pagelle di Sassuolo – Milan (clicca qui per leggere la cronaca), match della 26esima giornata di Serie A, a cura della redazione di Sì24.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 8; Gazzola 6, Acerbi 7, Peluso 5,5, Dell’Orco 6,5; Pellegrini 5,5 (dal 25′ s.t. Pellegrini 5,5), Aquilani 5, Duncan 6,5; Berardi 5, Defrel 5 (dal 39′ s.t. Ricci s.v.), Politano 6 (dal 33′ s.t. Ragusa s.v.). All.: Di Francesco.
MIGLIORI SASSUOLO
Consigli: Si conferma tra i migliori portieri italiani, nonostante anche oggi sia costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco: proprio lui non ha nessuna colpa sul gol subito, anzi riesce a tenere in partita il Sassuolo con alcune parate da applausi.
Acerbi: È la vera anima di questo Sassuolo. Ci tiene a fare bella figura contro la sua ex squadra e ci riesce: mai una giocata banale, concentrazione sempre al massimo e tanti interventi ad evitare guai peggiori alla difesa neroverde.
PEGGIORI SASSUOLO
Aquilani: È impressionante l’involuzione subita da questo calciatore negli ultimi anni. Anche oggi finisce per scomparire dal centrocampo emiliano, che solitamente riesce a sopperire ai tanti errori con la corsa: lui non ha più nemmeno quella, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Berardi: Un paio di ottime giocate, poi il nulla: troppo poco per uno come lui, che ha sempre trascinato il Sassuolo a suon di prestazioni con la ‘P’ maiuscola; e invece oggi è deludente, come il rigore che sbaglia ad inizio match e che avrebbe potuto dare un altro senso alla partita.
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Zapata 6,5, Paletta 7, Vangioni 6; Kucka 5 (dal 20′ s.t. Pasalic 6), Sosa 6 (dal 42′ s.t. Poli s.v.), Bertolacci 6; Suso 6,5, Bacca 5 (dal 31′ s.t. Ocampos s.v.), Deulofeu 7. All.: Montella.
MIGLIORI MILAN
Deulofeu: In una sola parola: devastante. Nell’uno contro uno è un mostro, riesce a saltare sempre almeno il primo avversario creando superiorità numerica sul suo lato, poi serve un’infinità di assist ai compagni in area, che però non ne approfittano. Gli manca solo il gol: ‘colpa’ di un super Consigli.
Paletta: Un’altra prova convincente del centrale italo-argentino, che sembra aver trovato finalmente una buona continuità nelle prestazioni: oggi sbaglia poco o niente, soprattutto dimostra di essere migliorato tantissimo nella tecnica individuale; l’intesa con Zapata, poi, sembra più che buona.
PEGGIORI MILAN
Kucka: Stranamente in affanno, trova un avversario che riesce a metterlo in difficoltà sul piano della fisicità: Duncan è un osso duro e spesso il rossonero non riesce a contrastarlo adeguatamente, come evidenziato dal rigore che lo slovacco provoca atterrando in area proprio il ghanese.
Bacca: È vero, segna il gol vittoria (tra l’altro su un rigore trasformato in maniera fortunosa e soprattutto irregolare), ma in avanti è tutt’altro che incisivo. L’involuzione rispetto all’inizio della stagione è netta, e l’attacco rossonero ne sta risentendo.