Le pagelle di Palermo-Sampdoria, match valido per la 26a giornata del campionato di Serie A, a cura della redazione di Sì24.
PALERMO: Posavec 6; Rispoli (cap.) 7, Cionek 4, Andelkovic 6, Aleesami 6; Gazzi 6,5, Chochev 7; Sallai 6,5 (dal 32′ s.t. Diamanti s.v.), B. Henrique 6,5, Balogh 6 (dal 38′ s.t. Embalo s.v.); Nestorovski 7,5. ALL.: Lopez.
MIGLIORI PALERMO
Rispoli 7: Un aratro vivente, anzi…una “Ruspa”. Fa letteralmente i solchi sulla corsia di destra per tutti i 90′, instancabilmente. E anche se i suoi interlocutori non sono dei migliori (meglio Sallai che Balogh), trova il fondo con continuità. Unica nota stonata, ma non è certo una sua colpa esclusiva, sono i tempi nei cross: troppo spesso in area non ci sono attaccanti pronti a colpire. Per il resto solita partita da leader.
Chochev 7: Partita di sostanza per un inedito Chochev. Copre benissimo il campo facendosi trovare sempre al posto giusto al momento giusto, e non è un merito da poco per un mediano. Il duello a distanza con Barreto lo stravince lui, soprattutto sul piano della copertura. In crescita.
Nestorovski 7,5: Una partita da doppia cifra per un leone indomabile. Nestorovski si prende la responsabilità di calciare il rigore dell’1-0, prendendo di fatto la squadra per mano e dando un esempio a tutti di come ci si batte per la salvezza. Gioca più di sponda per i compagni rispetto alle scorse uscite, ma il rendimento è stato sempre altissimo.
PEGGIORI PALERMO
Cionek 4; Non c’è Jajalo? Allora ci pensa Cionek! Impressionante la leggerezza con la quale il numero 15 rosanero colleziona una topica dopo l’altra. Miracolosamente la Sampdoria non ne approfitta a dovere, ma ciò non attenua i demeriti del centrale ex Modena. Disastroso in copertura sui lanci lunghi per Quagliarella, li buca sempre.
SAMPDORIA: Viviano 5; Bereszynski 5,5, Silvestre 6, Skriniar 4,5, Regini (cap.) 6; Barreto 5, Cigarini 6,5 (dal 14′ s.t. Linetti 5), Djuricic 5 (dall’8′ s.t. Muriel 6); Praet 6 (dal 38′ s.t. Bruno Fernandes s.v.); Quagliarella 6,5, Schick 5. ALL.: Giampaolo.
MIGLIORI SAMPDORIA
Cigarini 6,5: Partita ordinata e senza sbavature. Manca forse la giocata decisiva, ma la qualità e la quantità dei palloni giocati è notevolissima. Bene anche in fase di non possesso, anche se i compagni non lo coprono a dovere. Uno dei tanti rimpianti di mercato del Palermo.
Quagliarella 6,5: Un fantasma fino al gol. Il centrocampo doriano ha fatto acqua da tutte le parti e lui ne ha risentito tantissimo. Dei tantissimi lanci lunghi per Quagliarella, a memoria, non ce ne ricordiamo nessuno realmente concretizzato. Nel finale riscatta una partita onestamente non proprio brillante.
PEGGIORI SAMPDORIA
Barreto 5: Il Barreto di sempre, quello che a Palermo i tifosi hanno sempre contestato. Non si possono indovinare tre passaggi su dieci ed aspirare alla sufficienza. Poco conta la corsa se poi spezzi la manovra e costringi i compagni a ricucire. Costante mediocrità.
Skriniar 4,5: Lento, macchinoso e nervoso. Probabilmente l’anello debole della difesa blucerchiata. Dovrebbe marcare a stampo Nestorovski, ma non la vede praticamente mai. Che te ne fai del fisico imponente se arrivi sempre in ritardo nelle marcature?