Al Napoli non basta la magia di Insigne per uscire indenne dal Bernabeu: il Real ferito nell’orgoglio reagisce alla grande e tramortisce la squadra di Sarri, apparsa troppo timorosa al cospetto dei campioni spagnoli; Benzema, Kroos e Casemiro mettono la firma sulla rimonta madrilena e mettono in discesa il passaggio del turno.
REAL MADRID – NAPOLI: 3 – 1
Marcatori: 8′ p.t. Insigne (N), 19′ p.t. Benzema (RM), 4′ s.t. Kroos (RM), 10′ s.t. Casemiro (RM)
Se l’entusiasmo era l’arma in più su cui i partenopei avrebbero dovuto puntare, il fattore decisivo alla fine è risultato essere ancora una volta l’esperienza: trovato il vantaggio, Hamsik e compagni hanno commesso troppi errori sulle ripartenze, il Real invece ha mantenuto la lucidità ed è riuscito a colpire al momento giusto.
La batosta è di quelle pesanti – e per giunta è arrivata sotto gli occhi di un tifoso d’eccezione come Maradona – ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, suscita positività il ritorno in campo di Milik dopo oltre 4 mesi, e il gol segnato fuori casa inoltre contribuisce ad alimentare una fiammella di speranza in vista del ritorno al San Paolo.
ORE 22.37 – FINISCE IL MATCH
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
43′ s.t.: Poche idee adesso per il Napoli, il Real gestisce senza troppi problemi.
40′ s.t.: Occasione Real! Marcelo da buona posizione spreca l’occasione per fare il quarto gol aprendo troppo il piattone su assist di C. Ronaldo.
39′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MILIK, ESCE HAMSIK.
37′ s.t.: NEL REAL ENTRA MORATA, ESCE BENZEMA.
36′ s.t.: GOL ANNULLATO AL NAPOLI: Callejon mette dentro da zero metri su assist di Insigne, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
35′ s.t.: Il Napoli si getta in avanti alla ricerca della giocata giusta: il Real fa muro centralmente.
31′ s.t.: NEL REAL ENTRA L. VAZQUEZ, ESCE J. RODRIGUEZ.
31′ s.t.: AMMONITO MERTENS per un fallo su Casemiro.
30′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA ALLAN, ESCE ZIELINSKI.
26′ s.t.: NEL REAL ENTRA PEPE, ESCE S. RAMOS.
23′ s.t.: Occasione Napoli! Mertens lanciato in porta calcia subito, Navas esce e lo ferma.
23′ s.t.: Occasione Napoli! Mertens spreca incredibilmente un perfetto assist di Callejon in area e spara alto da pochi passi.
22′ s.t.: Casemiro ci riprova da fuori: c’è la potenza ma non la precisione, tiro fuori alla sinistra di Reina.
21′ s.t.: Benzema mette in area per C. Ronaldo, che calcia di prima ma non prende nemmeno la porta: altissimo.
19′ s.t.: Napoli adesso un po’ più alto e aggressivo, il Real fa abbastanza fatica a uscire dalla propria metà campo.
16′ s.t.: Ghoulam tenta il sinistro a giro direttamente su punizione, ma manda alto.
14′ s.t.: Mertens prova a passare in mezzo a Varane e S. Ramos, ma finisce per commettere fallo su quest’ultimo: punizione per il Real.
12′ s.t.: Ghoulam crossa in area per Mertens: Navas esce e blocca.
10′ s.t.: TRIS DEL REAL! CASEMIRO! Il brasiliano fulmina Reina con una fucilata da fuori: destro al volo potentissimo e angolato, finisce dritto in fondo al sacco.
8′ s.t.: Marcelo ci prova dalla distanza ma non centra lo specchio: alto sopra la traversa.
7′ s.t.: AMMONITO MODRIC per un fallo su Hamsik.
4′ s.t.: REAL IN VANTAGGIO! KROOS! C. Ronaldo manda al bar Koulibaly, entra in area e scarica all’indietro per Kroos, che infila Reina con una sassata rasoterra da fuori area: nulla da fare per il portiere del Napoli.
2′ s.t.: Hamsik tenta l’imbucata in area per Mertens ma sbaglia la misura del passaggio: troppo lungo, agguanta Navas.
ORE 21.48 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 21.33 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 1. Grande intensità in questi primi 45′, il Real colpito a freddo da Insigne ha saputo reagire subito, pareggiando i conti con Benzema. Troppi errori per il Napoli sulle ripartenze.
42′ p.t.: PALO DEL REAL! C. Ronaldo lancia in porta Benzema, che disturbato dall’uscita di Reina non trova la porta per un niente: il tiro, deviato, prende la parte esterna del palo e poi finisce in angolo. Nessun pericolo per il Napoli sugli sviluppi.
40′ p.t.: J. Rodriguez salta netto Hysaj ed entra in area: fortunatamente per gli azzurri il colombiano viene poi fermato per fuorigioco.
39′ p.t.: Modric ci prova di nuovo da fuori: Koulibaly devia e mette in angolo.
38′ p.t.: AMMONITO ZIELINSKI per un fallo su Casemiro.
35′ p.t.: Il Real fa girare pazientemente palla, il Napoli si chiude e prova a ripartire.
32′ p.t.: Occasione Napoli! Hamsik riceve palla in area da Insigne e calcia subito, ma non trova la porta.
31′ p.t.: Occasione Real! Botta di Modric da fuori, tiro deviato e calcio d’angolo per i blancos. Nessun pericolo creato dagli spagnoli sugli sviluppi.
27′ p.t.: Occasione Real! Grande imbucata di Modric per C. Ronaldo, che incredibilmente da posizione più che favorevole spara alto.
26′ p.t.: Marcelo prova a lanciare in porta C. Ronaldo, che però viene fermato in fuorigioco.
24′ p.t.: C. Ronaldo prova ad andarsene sulla sinistra, Albiol lo chiude bene e guadagna la rimessa dal fondo.
19′ p.t.: PAREGGIA IL REAL! BENZEMA! Gran cross di ‘trivela’ di Carvajal in area per Benzema, che salta più in alto di tutti e di testa mette alle spalle di Reina.
17′ p.t.: AMMONITO S. RAMOS per un fallaccio su Diawara.
15′ p.t.: Il Real sembra aver reagito e prova a guadagnare metri col giro palla; il Napoli si difende con ordine.
12′ p.t.: Occasione Real! Un altro pallone messo in mezzo da C. Ronaldo per Benzema, che però da posizione ravvicinata manda fuori di testa.
10′ p.t.: Real colpito a freddo, il Napoli adesso può giocare con un po’ più di coraggio.
8′ p.t.: NAPOLI IN VANTAGGIO! INSIGNE! Hamsik verticalizza per Insigne, che vede Navas mal piazzato e calcia di prima: il portiere del Real non riesce a recuperare la posizione e il pallone si infila nell’angolino alla sua sinistra.
7′ p.t.: Napoli un po’ intimorito in questi primi minuti, il Real fa una gran pressione in mezzo al campo.
4′ p.t.: Ripartenza Napoli, Mertens tenta la sventagliata in area per l’inserimento di Callejon: Navas esce e blocca.
1′ p.t.: Occasione Real! Dopo appena 20” C. Ronaldo trova in area Benzema, che da ottima posizione calcia subito: Reina para d’istinto.
ORE 20.48 – INIZIA IL MATCH. Real Madrid in completa divisa bianca, attacca da sinistra verso destra. Napoli in completa divisa nera.
FORMAZIONI UFFICIALI
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, S. Ramos (dal 26′ s.t. Pepe), Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; J. Rodriguez (dal 31′ s.t. L. Vazquez), Benzema (dal 37′ s.t. Morata), C. Ronaldo. All.: Zidane.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 30′ s.t. Allan), Diawara, Hamsik (dal 39′ s.t. Milik); Callejon, Mertens, Insigne. All.: Sarri.
MARCATORI: 8′ p.t. Insigne (N), 19′ p.t. Benzema (RM), 4′ s.t. Kroos (RM), 10′ s.t. Casemiro (RM).
AMMONITI: S. Ramos, Modric (RM); Zielinski, Mertens (N).
ESPULSI: –
ARBITRO: Skomina (Slovenia).
——-
Al Bernabeu il Napoli sfida i campioni d’Europa e del Mondo in carica nell’andata degli ottavi di finale di Champions. C. Ronaldo e compagni fanno paura, ma fino a un certo punto: Sarri vuole giocarsela a viso aperto e conferma il tridente dei ‘piccoletti’. In tribuna, poi, ci sarà anche Maradona a fare il tifo per gli azzurri.
>QUI TUTTI I RISULTATI DEGLI OTTAVI
I PRECEDENTI: Un solo precedente in Spagna tra le due squadre, favorevole al Real, con il successo per 2-0 sugli azzurri nel lontano settembre del 1987. In generale sono appena 6 le vittorie italiane al Bernabeu: l’impresa è riuscita 2 volte a Juventus e Roma e una volta a Inter e Milan.