01.06 – Arriva il verdetto finale con il quale si stabiliranno le 16 canzoni che risentiremo domani, nella finale. Ad essere eliminati sono: Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D’Alessio.
00.59 – Torna sul palco Virginia Raffaele che farà quattro prime serate su Rai 2 ad aprile.
00.46 – Dopo il riepilogo dei campioni in gara con relativo codice per il telvoto, è il momento dell’ospite internazionale, il dj Robin Schulz.
00.31 – Torna per la terza volta sul palco Marica Pellegrinelli e Maria decide di lasciarle il palco per presentare il penultimo big in gara, ovvero Giusy Ferreri che canta “Fa talmente male”. Ultimo campione in gara è Alessio Bernabei che all’Ariston canta “Nel mezzo di un applauso”.
00.18 – Diciottesimo campione in gara è Fabrizio Moro che canta “Portami via”.
00.08 – Si ritorna alla gara con Sergio Sylvestre e la sua “Con te“. Subito dopo è la volta di Elodie con il brano dal titolo “Tutta colpa mia”.
23.59 – “Potete tutti ballare con questo omaggio al grande Giorgio Moroder“, dice Carlo Conti. “Un grande italiano che ha fatto musica nel mondo”, continua il presentatore dopo il medley dei suoi successi più famosi e chiama sul palco Linus per consegnare un premio a Moroder.
23.42 – Si torna alla gara con Michele Zarrillo con il brano “Mani nelle mani”. Dopo è la volta di Bianca Atzei che canta “Ora esisti solo tu”. La cantante si emoziona a tal punto da mettersi a piangere durante l’interpretazione del brano che racconta il suo amore con il corridore Max Biaggi.
23.36 – Arriva sul palco dell’Ariston Luca Zingaretti, ormai conosciuto in tutto il mondo per la sua interpretazione del commissario Montalbano. Da lunedì 27 ci sono due nuove puntate della serie.
23.30 – Tocca a Francesco Gabbani con la sua “Occidentali’s Karma”.
23.10 – Quarto classificato Leonardo Lamacchia, terzo posto per Francesco Guasti. Il vincitore è Lele con la sua “Ora mai”. L’abbraccio più lungo è quello con Maria De Filippi e il primo pensiero è rivolto al padre e alla madre.
23.18 – È il momento di conoscere il vincitore delle Nuove Proposte, sul palco ritorna Marica Pellegrinelli per la premiazione. Prima ci sono altri premi da assegnare: Maldestro vince il premio della critica Mia Martini, mentre Tommaso Pini vince il premio della sala stampa Lucio Dalla.
23.07 – Dopo aver salutato il maestro Vessicchio seduto in prima fila, Conti presenta l’undicesimo campione in gara, Paola Turci che canta “Fatti bella per te”. Dopo di lei tocca a Marco Masini con la sua “Spostato di un secondo”.
22.58 – “Festeggiamo i 70 anni di carriera di una donna straordinaria, Sandra Milo”, annuncia Carlo Conti. In realtà si tratta di Virginia Raffaele.
23.35 – Conti fa alzare in piedi tutto il pubblico dell’Ariston “per una donna meravigliosa che ha condotto il Festival sette anni fa: Antonella Clerici“. “La standing ovation andrebbe fatta a lui e non a me”, dice la presentatrice che ricorda l’appuntamento con il suo nuovo programma che si chiama proprio Standing Ovation. Dopo il momento selfie con i due conduttori di questa edizione, la Clerici presenta Lodovica Comello che canta “Il cielo non mi basta”. Dopo è la volta di Gigi D’Alessio con “La prima stella”.
22.30 – Dopo uno stacco pubblicitario la gara riprende con Clementino e il suo brano “Ragazzi fuori”.
22.20 – Settimo campione in gara è Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”.
22.15 – Per Tutti cantano Sanremo arriva sul palco una bellissima donna, Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti.
22.09 – Sesto campione in gara è Michele Bravi che canta “Il diario degli errori”
22.02 – Collegamento con Maurizio Crozza che si collega con l’Ariston nelle vesti di Nando Pagnoncelli, il sondaggista italiano. Il comico chiude dicendo: “Siete bellissimi insieme. Fate venire voglia di pagare il canone. A Mediaset però…”.
21.56 – Quinto campione in gara è Ermal Meta, vincitore del premio cover di ieri sera, che canta “Vietato morire”.
21.44 – Per l’angolo Tutti cantano Sanremo, Maria De Filippi racconta la storia di Gaetano Moscato il nonno che, durante la strage di Nizza dello scorso luglio, ha perduto una gamba salvando i suoi due nipoti. Stasera arriva sul palco dell’Ariston con suo nipote Filippo. “È difficile tornare alla normalità”, racconta il signor Gaetano. “A volte non si capisce l’importanza della normalità”, commenta la presentatrice.
21.35 – Terzo campione in gara è Samuel con “Vedrai”. Segue Al Bano con la sua “Di rose e di spine”.
21.15 – La De Filippi presenta la “faccia da Festival” quella che hanno tutti i conduttori della kermesse musicale. Poi fa ingresso il primo big in gara, Ron con “L’ottava meraviglia”. Secondo campione è Chiara con “Nessun posto è casa mia”.
21.19 – Dalla platea arrivano Maria De Filippi e Carlo Conti che presentano la giuria degli esperti.
21.12 – Aprono ufficialmente questa serata i Kitonb, un gruppo tutto italiano di danzatori acrobatici: sul palco si esibiscono due artisti.
2o.51 – Inizia la quarta serata del Festival: Conti inizia subito con i quattro ragazzi finalisti nelle Nuove Proposte, Francesco Guasti, Lele, Leonardo Lamacchia, Maldestro.