Sette under 13 su dieci usano abitualmente WhatsApp. Il dato è emerso durante il convegno ‘Internet day: insieme per un web più sicuro’ organizzato da Telefono Azzurro in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.
Il 44% degli under 13 utilizza Facebook, seguito da Instagram (35%), Snapchat (13%) e Twitter, il 10,8%.
E un altro dato che è stato sempre diffuso oggi e che emerge da una ricerca di Ipsos per Save the Children è l’età in cui gli adolescenti entrano in possesso di uno smartphone che si è notevolmente abbassata.
L’indagine rivela, infatti, che i bambini ricevono il loro primo smartphone a 11 anni e mezzo e, mentendo sull’età, si iscrivono a Facebook mediamente a 12 anni e mezzo (un anno in meno del 2015), dichiarando un’età superiore.
Quattro su 10, infine, inviano o postano immagini intime di loro conoscenti, più di 1 su 3 invia o riceve messaggi con riferimenti espliciti al sesso, 1 su 5 invia ad amici propri video o foto intime.
E ancora, quasi un ragazzo su 10 accede a giochi online come poker o casinò o altri siti riservati ad adulti.
Ovviamente cresce la preoccupazione sul cyberbullismo e si moltiplicano gli appelli per l’approvazione della legge che attualmente è giunta in quarta lettura.