Un’Epifania al gelo quella che sta vivendo l’Italia in questo avvio di 2017, gelo che persisterà anche nei due giorni del ponte della “befana”, sabato 7 e domenica 8 gennaio.
Le temperature bassissime di queste giornate sono dovute all’arrivo nel mediterraneo e soprattutto sul nostro paese di una perturbazione proveniente dall’area artica tra la notte di giovedì e venerdì, poco prima del picco di intensità gelida previsto proprio per il weekend.
Le previsioni non lasciano spazio a interpretazioni: le minime scenderanno ampiamente sotto lo zero in quasi tutto il Paese, con punte di -14/-15° a 1400 metri di quota sui settori Est, -11/12 a 1000 metri, fino a -8/-9 sulle colline appenniniche e anche nelle pianure al Nord. Le temperature torneranno a salire solo nella giornata di domenica.
Sul piano delle precipitazioni (miste a neve) esse colpiranno, fino alla giornata di domenica, il medio basso Adriatico, i settori appenninici, il versante settentrionale delle Alpi, il Sud Italia e la Sicilia, mentre le altre aree vedranno ridursi le temperature senza precipitazioni. Fino a 80 cm di neve sono previsti nelle Marche sud occidentali, diffusamente su quelli abruzzesi, settentrionali molisani; circa 70 cm previsti sui rilievi settentrionali della Sicilia.