Nella festa dei 50 anni della coppa del mondo di sci alpino, a Zagabria è trionfo azzurro, il primo di questa stagione: a riportare l’Italia alla vittoria è Manfred Moelgg, che dopo il quinto posto della prima manche piazza una fantastica rimonta, precedendo Felix Neureuther e Henrik Kristoffersen. Solo sesto Marcel Hirscher (+ 1″43 su Moelgg).
Nel vento e la bufera della pista croata, Moelgg ritrova il successo in coppa del mondo (il terzo in carriera) che mancava da 8 anni (vittoria a Garmisch) e che conferma uno stato di forma ritrovato (già terzo a Levi e quarto a Madonna di Campiglio quest’anno) dopo l’infortunio al tendine d’Achille di 2 anni fa.
La prima manche era stata vinta a sorpresa dall’austriaco Manuel Feller, che però è uscito di gara dopo poche porte della seconda manche, così come lo statunitense Mark Engel (terzo provvisorio); mentre il secondo della prima manche Julien Lizeroux deve accontentarsi del nono posto finale.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, qualche rimpianto per Stefano Gross, che chiude decimo dopo aver rimontato 14 posizioni; Riccardo Tonetti è 17esimo, Giuliano Razzoli invece ha inforcato e non ha chiuso la prova.
VIDEO FIS ALPINE