NAPOLI – BESIKTAS 1 – 1
Marcatori: 34′ s.t. Quaresma su rigore (B), 37′ s.t. Hamsik (N)
Il Napoli esce a testa alta dalla Vodafone Arena di Besiktas, al termine di una partita molto equilibrata: i ragazzi di Sarri mantengono la testa del girone grazie ai 7 punti ottenuti sin qui, in attesa di scoprire il risultato del Benfica che, anche in caso di vittoria, non raggiungerebbe il primo posto a causa degli scontri diretti a sfavore.
I partenopei, passati in svantaggio nel corso della ripresa, hanno riacciuffato il risultato grazie ad un eurogol del capitano Marek Hamsik, che ha risposto a quello di Quaresma su rigore. Nel complesso però, gli azzurri hanno rischiato quasi nulla.
In caso di vittoria nel prossimo turno contro il Benfica, il Napoli blinderebbe (almeno) il secondo posto nel girone e dunque l’accesso agli ottavi di finale.
ORE 20.46 FINISCE IL MATCH
48′ s.t. – Il tiro a giro di Insigne da fuori area termina fuori di pochissimo.
46′ s.t. – Contropiede sprecato da Mertens che non serve Callejon in profondità ma prova il destro da fuori: blocca Fabri,
45′ s.t. -3 MINUTI DI RECUPERO.
37′ s.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! Grande conclusione con il sinistro a giro di Hamsik dai venticinque metri: Fabri non arriva sul pallone che si insacca all’incrocio dei pali.
36′ s.t.- NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI ED ESCE ALLAN.
35′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA DIAWARA ED ESCE JORGINHO.
34′ s.t. – GOL BESIKTAS! QUARESMA! Rigore calciato con l’interno del piede destro in modo molto potente: Reina intuisce ma non arriva sul pallone che si insacca all’angolino.
32′ s.t. – RIGORE PER IL BESIKTAS! FALLO DI MANO DI MAKSIMOVIC.
30′ s.t. – Errore di Koulibaly in disimpegno, Aboubakar si fionda sul pallone ma viene anticipato da Allan prima di calciare.
28′ s.t. – Conclusione al volo dal limite di Callejon, Hamsik arriva sulla ribattuta ma non riesce a tirare verso la porta.
26′ s.t. – Colpo di testa di Koulibaly sugli sviluppi di un corner: blocca Fabri.
23′ s.t. – Splendida azione del Napoli: cross dalla sinistra di Ghoulam, velo di Mertens, Insigne aggancia e tira col destro dal limite dell’area: la palla esce di un metro sopra la traversa.
20′ s.t. – NEL BESIKTAS ENTRA OZYAKUP ED ESCE INLER
17′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MERTENS ED ESCE GABBIADINI.
15′ s.t. – Grande chiusura di Marcelo che anticipa Ghoulam in area di rigore.
11′ s.t. – AMMONITO JORGINHO.
6′ s.t. – Occasione Napoli: assist di Insigne per Callejon in profondità: a tu per tu con il portiere prova lo scavetto col destro, ma la palla esce di un metro.
2′ s.t. – AMMONITO INLER.
ORE 19.47 INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 19.32 FINISCE IL PRIMO TEMPO
45′ p.t. – 2 minuti di recupero.
44′ p.t. – Bella uscita di Fabri che anticipa Callejon servito da Insigne nella parte destra dell’area di rigore.
41′ p.t. – Cross dalla destra, tiro al volo di Insigne dall’interno dell’area e palla fuori di molto.
39′ p.t. – Percussione centrale di Aboubakar, il suo destro dai venti metri non impensierisce Reina che blocca.
35′ p.t. – Possibilità in contropiede per il Napoli, Gabbiadini però sbaglia l’ultimo passaggio per Insigne al limite dell’area.
29′ p.t. – PALO COLPITO DA HUTCHINSON! Errore di Koulibaly che svirgola di testa, lasciando il giocatore libero di colpire col sinistro dall’interno dell’area.
28′ p.t. – Il Napoli è padrone del campo e del possesso palla: soffre il Besiktas.
23′ p.t. – NEL BESIKTAS ENTRA TOSUNED ESCE TOSIC.
21′ p.t. – Conclusione al volo di destro da parte di Aboubakar dall’altezza del dischetto: palla in curva.
17′ p.t. – Pericoloso calcio d’angolo a rientrare calciato da Ghoulam: la palla esce di poco sopra la traversa.
13′ p.t. – Callejon sbaglia la conclusione al volo di destro all’altezza del dischetto, dopo il cross dalla destra di Hysaj.
11′ p.t. – Gran parata di Fabbri su Gabbiadini che ha concluso di destro dall’interno dell’area.
8′ p.t. – Occasione Besiktas: 2 contro 1 per i padroni di casa, ma Aboubakar fallisce il passaggio in profondità per Quaresma che viene anticipato da Reina.
5′ p.t. – Annullato un gol ad Aboubakar per gioco falloso nei confronti di Koulibaly.
2′ p.t. – Occasione Napoli: cross dalla fascia sinistra di Ghoulam, Gabbiadini anticipa il difensore e colpisce di prima col sinistro: blocca però Fabri.
Ore 18.45 inizia il match
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BESIKTAS (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Rhodolfo, Tošić (dal 23′ p.t. Tosun); Atiba, Inler (dal 20′ s.t. Ozyakup); Quaresma, Tolgay Arslan, Adriano; Aboubakar. All. Gunes
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 36′ s.t. Zielinski), Jorginho (dal 35′ s.t. Diawara), Hamšík; Callejón, Gabbiadini (dal 17′ s.t. Mertens).
Il Napoli non può più sbagliare dopo il passo falso del match d’andata contro i turchi: Sarri si affida ancora una volta a Callejon e Insigne. In caso di vittoria, i partenopei volerebbero a quota 9 punti nel girone dopo 4 giornate, blindando almeno il secondo posto.