Il primo lunedì del mese di ottobre è stato ‘infernale’ sul fronte migranti. Oltre seimila le persone soccorse in mare e dieci i morti. Tra i feriti, una donna e un bambino si trovano in gravi condizioni.
Oggi invece, altri 741 migranti salvati nel Mediterraneo sono sbarcati nel porto siracusano di Augusta, giunta a bordo della nave Borsini, sulla quale è presente anche un cadavere da identificare. Circa 210 migranti sono approdati invece a bordo della nave Vos Hestia al porto di Catania, mentre la Siem Pilot ha fatto sbarcare 986 persone nei porti della provincia di Salerno.
I salvataggi di ieri, sono avvenuti nel giorno in cui cadeva il terzo anniversario del naufragio al largo di Lampedusa in cui morirono 368 persone.
Nella giornata di mercoledì 5 ottobre, previste oltre 6000 persone in transito nei porti italiani: su tutti i 725 migranti della nave Acquarius (attesa a Vibo Valentia), le 1004 persone che sbarcheranno a Catania a bordo della nave Dattilo e le 1020 persone che arriveranno a Palermo a bordo della Bourbon Argos.