Non sono rose e fiori le previsioni di Bankitalia sul Pil per il 2017. L’obiettivo programmatico del governo che è del +1% risulta, secondo Bankitalia, “ambizioso” e per raggiungerlo servirà definire la legge di Bilancio “con grande cura”.
La dichiarazione del vicedirettore generale, Federico Signorini, nel corso di un’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Nello scenario programmatico, ha sottolineato, il governo prospetta “una crescita del prodotto nettamente più elevata del tendenziale”.
Bankitalia ricorda che le misure previste per il 2017 comportano un aumento dell’indebitamento netto di quasi mezzo punto percentuale del Pil rispetto al suo valore tendenziale, e un incremento del prodotto di ammontare analogo.
“Nelle valutazioni del governo – secondo Signorini – il mancato aumento dell’Iva avrebbe un impatto positivo sul tasso di crescita del Pil pari a 0,3 punti percentuali nel 2017, un effetto piuttosto forte rispetto a stime econometriche basate sui dati del passato”.