Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti sono in finale nei 1500 metri stile libero rispettivamente con il primo e quinto tempo assoluto
Detti è terzo nella quinta batteria (14’48″68 dietro a Horton e Wilimovsky; solo settimo Sun Yang che è clamorosamente fuori). Paltrinieri, impegnato nella sesta batteria, centra un magico 14’44″51 davanti a Conor Jaeger e diventa il favorito d’obbligo per l’oro.
Nella prima batteria, vittoria per distacco di Mellouli in 15’07″78; il russo Druzhinin è il vincitore della seconda batteria in 14’59″56, mentre il danese Ipsen è il vincitore della terza in 15’05″91. Il ceco Jan Micka ha vinto la quarta batteria in 14’58″69.
Erika Ferraioli e Silvia di Pietro erano le azzurre impegnate nei 50 metri stile: Ferraioli è quarta nella propria batteria on 25″40 (eliminata con il 34esimo tempo). La seconda è settima nella batteria 11, che con 24″89, spera fino all’ultimo. Poi la beffa: Di Pietro prima delle escluse dalla semifinale per 7 centesimi. Miglior tempo per la danese Blume, poi Halsall e Herasimenia; in scioltezza Sjostrom.
Dopo i mezzofondisti azzurri, poi spazio alle staffette miste: nella femminile, Italia in finale con il settimo tempo assoluto e nuovo record italiano (seconda di batteria con Zofkova, Castiglioni, Bianchi e Federica Pellegrini), mentre il migliori tempo è degli Stati Uniti.
La staffetta maschile mista è invece fuori della finale: non basta il tempo di 3’34″85: miglior tempo per la Gran Bretagna, davanti a Stati Uniti, Giappone e Australia.