Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati sconfitti dagli statunitensi Dalhausser e Lucena per 2 set a 1 (21-13, 17-21, 24-22) nella terza giornata della pool b del beach volley maschile a Rio 2016.
Lupo e Nicolai hanno chiuso il girone con 4 punti (1 vittoria – 2 sconfitte), da terzi del girone e si sono qualificati agli ottavi solo allo spareggio (vinto 2-1) sui polacchi Losiak-Kantor, agli ottavi sarà derby azzurro con la coppia del momento, Carambula – Ranghieri.
Primo set dominato dagli statunitensi, che approfittano fin da subito dei tanti errori al servizio degli azzurri e piazzando un parziale in avvio di 5-2, poi ampliato nel corso del set. Gli italiani trovano la reazione nel secondo parziale, partendo da 2 muri consecutivi di Nicolai e gestendo poi il margine sino alla fine.
Il tiebreak si decide nelle ultime battute: un ace di Lucena e un contrattacco di Dalahauser portano gli Usa avanti di 2; Nicolai ricuce lo strappo al servizio e si prosegue ai vantaggi. Dopo tanti errori e alcuni attacchi di grande qualità (clamoroso uno scambio sul match point Stati Uniti, con difese spettacolari da parte della due coppie) è Dalhausser a chiudere la partita.