Nuova giornata di nuoto a Rio de Janeiro, in attesa delle ore 3.00 italiane, quando sarà il momento della finale dei 200 stile libero femminili, con Federica Pellegrini a caccia dell’impresa.
Nei 100 stile libero uomini: Magnini chiude solo sesto nella quinta batteria ed è eliminato (solo 37esimo tempo), mentre Luca Dotto realizza il quarto tempo dell’ottava batteria e centra la semifinale (decimo assoluto). I migliori tempi sono dell’australiano Chalmers e lo statunitense Dressel (sotto i 48 secondi già in batteria).
Grande rammarico per l‘Italia nella staffetta 4×200 stile libero maschile, con Belotti, Di Giorgio (che sostituisce Dotto), Detti e Mitchell D’Arrigo, primi degli esclusi, nonostante il terzo tempo nella propria batteria: fatale lo sprint perso alle ultime bracciate contro i Paesi Bassi e i tempi velocissimi della seconda batteria (vinta dalla Gran Bretagna).
Nei 200 farfalla donne, a centrare la semifinale è Alessia Polieri con il tempo di 2’08″95 (15esimo assoluto); peccato per Stefania Pirozzi, prima delle escluse per 2 decimi. Il miglior tempo di ingresso in semifinale è di Mireia Belmonte Garcia in 2’06″64.
Nelle batterie dei 200 rana uomini, Luca Pizzini ha ottenuto il quinto tempo nella propria batteria ed è l’ultimo qualificato in semifinale (16esimo tempo); clamorosa l’eliminazione dell’ungherese Daniel Gyurta, primo degli esclusi per soli 2 decimi.