Con Rio 2016, le Olimpiadi estive tornano in esclusiva sulla Rai con oltre 15 ore di diretta giornaliere sui 3 canali dedicati.
Il canale olimpico sarà Rai 2, che sarà praticamente dedicato all’appuntamento. Sul secondo canale il pubblico potrà vedere le gare di tutti gli atleti azzurri: dai primi turni sino alle finali, anche con approfondimenti e i ‘TG olimpici’.
RaiSport 1 sarà il canale dedicato a: atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica, mentre su RaiSport 2 andranno le dirette di tutti gli sport di squadra ovvero basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby. Tutti gli altri sport si alterneranno sui 3 canali nei momenti clou con la possibilità di seguire praticamente tutto in streaming su raisport.rai.it
Dal 5 al 21 agosto l’appuntamento sarà per le ore 14, quando in Brasile cominceranno le competizioni, per finire alle 5.30 del giorno dopo, quando a Rio sarà notte.
Queste saranno le ultime Olimpiadi visibili interamente sulla Rai: daPyeongchang 2018, Tokyo 2020 e per le successive rassegne invernali del 2022 ed estive del 2024 i diritti sono stati acquisiti da Eurosport, visibile sia nel pacchetto Sky che in quello Mediaset Premium.