La Coldiretti ha pubblicato i dati di un’analisi statistica, condotta insieme a IXÉ, sul numero di italiani in viaggio per le ferie estive, segnalando un incremento nel 2016 di 4 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dell’anno 2015.
Gli italiani in viaggio per le ferie nel prossimo luglio, prima fase della stagione estiva (in cui si registrano alcuni sconti rispetto all’altissima stagione), saranno circa 15 milioni. In miglioramento anche i dati sulla durata di tali vacanze: solo il 12% starà in ferie per meno di tre giorni, il 25% si concederà fino a un settimana, mentre il 34% prolungherà il proprio viaggio fino a due settimane. Il 24% inoltre si concederà una pausa lunga da due settimane a un mese.
Sul piano della scelta, il mare si conferma la meta principale con oltre il 70% delle preferenze, mentre il 24% soggiornerà in montagna; cresce la scelta della campagna (salita al 9%). Il 29% alloggerà in alberghi o pensioni, il 33% ha scelto una vacanza in case o appartamenti di proprietà, mentre il 25% del campione afferma di andare in vacanza in una casa in affitto.