L’Italia vince in scioltezza la semifinale del torneo preolimpico di Torino contro il Messico (seconda della pool A), battuto 79 – 54 (19-13, 19-15, 20-13, 21-13). In finale l’avversaria sarà la Croazia, che dopo aver perso nel girone contro gli azzurri ha battuto la Grecia nell’altra semifinale.
>PREOLIMPICO DI TORINO: CALENDARIO, RISULTATI E TABELLONE
Gli azzurri hanno faticato soprattutto nei primi due quarti, con il Messico capace di rimanere a contatto con grandi giocate offensive dal perimetro; fin da subito però è emersa anche un’ottima vena azzurra al tiro (51% al tiro a fine gara) con 15 punti di Gallinari (miglior marcatore azzurro), concentrati nel primo tempo e un ottimo lavoro di Melli sia in attacco che nel gioco senza palla (14 punti, anche lui tutti nel primo tempo).
Ancora una volta grande prova della difesa schierata da Ettore Messina, capace di concedere non più di 15 punti a quarto ai messicani ed i propiziare con grandi aiuti e cambi, un 11-0 di parziale che ha virtualmente chiuso la partita nel terzo periodo.
Domani sera alle ore 21, la finale del preolimpico contro la Croazia: sarà tutta un’altra gara, rispetto a tre giorni fa e il fatto che sia stata vinta conta relativamente. Una cosa conta: l’Italia è a 40 minuti da un traguardo che manca dal 2004; l’Italia è a 40 minuti dalla qualificazione alle Olimpiadi.