Esami di Maturità, occhio alle bufale: uno studente su sette crede di trovare le tracce online /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Esami di Maturità, occhio alle bufale: uno studente su sette crede di trovare le tracce online /VIDEO

Esami di Maturità, occhio alle bufale: uno studente su sette crede di trovare le tracce online /VIDEO

| martedì 21 Giugno 2016 - 09:30

La Polizia di Stato in collaborazione con il portale specializzato Skuola.net ha realizzato una ricerca su un campione di circa 2.700 studenti del quinto anno delle superiori per capire quanto alcune “leggende metropolitane” siano ancora radicate nei maturandi. In modo particolare si è scoperto che ben uno studente su sette crede di poter trovare su Internet le tracce delle prove d’esame e quasi altrettanti sono convinti che la Polizia controlli i telefonini degli studenti per scoprire chi sta copiando.

L’opinione è totalmente falsa: il controllo della rete non avverrà su questa scala. Ma il campionario delle false credenze non finisce qui: ben il 47%, infatti, teme di poter essere letteralmente “perquisito” dai professori della commissione e circa il 13% crede che la scuola sarà “schermata” per impedire ai cellulari di connettersi ad internet.

Non meno rilevante è il dato di quell’8% dei maturandi che, invece, si aspetta di trovare in dotazione dei commissari d’esame strani dispositivi di rilevamento magnetico contro i telefonini. Se, poi, gran parte dei ragazzi (94%) è cosciente del fatto che essere trovati a usare il telefonino equivale all’espulsione dalle prove d’esame, rimangono le incertezze per quanto riguarda ciò che è ammesso o vietato durante la maturità. Per il 37% dei ragazzi, per esempio, non costituisce reato ricevere le soluzioni delle tracce dall’esterno mentre la prova è in pieno svolgimento, convinzione, questa, pericolosamente sbagliata.

Così per l’ottavo anno consecutivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione “Maturità al sicuro”. L’iniziativa “antibufale” è finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l’esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella preparazione che hanno ricevuto durante gli anni passati a scuola, senza cercare scorciatoie che comporterebbero solo l’esclusione dalla prova d’esame. Tutte le “bufale” vengono esaminate e rivelate attraverso un video informativo realizzato in collaborazione con il Teatro Golden di Roma, interpretato dalla compagnia teatrale “I Pezzi di Nerd” e con la partecipazione dell’attore Giancarlo Ratti, nota voce radiofonica e personaggio di punta nella popolare serie “I Cesaroni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820