In tanti ci speravano e alla fine l’annuncio è arrivato: Sara Errani e Roberta Vinci, la coppia d’oro del tennis italiano, torneranno a giocare insieme per il torneo di doppio femminile di Rio 2016. Il primo torneo a cui saranno iscritte è l’Open del Canada, dopo Wimbledon 2016.
L’annuncio è stato dato da Giovanni Malagò alla giunta nazionale del Coni al Foro Italico: “Hanno fatto la storia del tennis italiano e non solo, hanno risolto i loro problemi e parteciperanno insieme alle Olimpiadi. Il ricongiungimento di Sara e Roberta le mette automaticamente al primo posto per l’Italia”.
Per le Olimpiadi era stata preallertata persino Flavia Pennetta, ormai ritirata e fresca sposa con Fabio Fognini, ma sotto traccia si è lavorato fino all’ultimo per ottenere il ricongiungimento della coppia dopo la separazione a marzo 2015.
Le azzurre (vincitrici in coppia di 22 tornei, di cui 5 slam) giocheranno assieme la seconda Olimpiade della carriera: 4 anni fa a Londra, vennero eliminate ai quarti di finale dalle sorelle Williams. Anche la stessa Vinci afferma: “Dopo tutto quello che abbiamo fatto, una medaglia olimpica sarebbe la ciliegina sulla torta”.